|
Cos'è la Filosofia? |
 |
02-04-2010, 02:45 PM
|
#1 (permalink)
|
|
Moderator
E.A. Poe non è in linea
ubicazione: Luino - VA / Milano - MI
Utente #6300
|
Cos'è la Filosofia?
Urca urca! Stavo controllando la sezione e ho notato la mancanza di una discussione pensavo si fosse già tenuta. Cos'è per voi la Filosofia? Siete ancora convinti del suo significato antico ovvero siete degli amanti del sapere? Oppure la vedete nella sua forma di unione delle scienze? O forse credete sia uno strumento delle altre scienze, un semplice contenitore che raccoglie i dilemmi della vita e che li smista alle altre materie di competenza? O forse siete più moderni ancora, credete nelle filosofie di vita, "la mia filosofia di vita". Dunque la filosofia cos'è? Tra le possibili risposte che ho citato sopra per voi qual'è? E' una? Sono tutte? Perchè? O forse è proprio questa la filosofia? La voglia di sapere, di conoscere, di scoprire?
Scheda GDR
Atk: 75 ~ Def: 48 ~ Chk: 35 ~ Stm: 40
|
|
|
|
 |
Re: Cos'è la Filosofia? |
 |
02-04-2010, 03:57 PM
|
#2 (permalink)
|
|
Jonin
narutoinside non è in linea
ubicazione: Pozzuoli
Utente #5939
|
Re: Cos'è la Filosofia?
La filosofia per me, per Socrate in realtà, è la continua ricerca, il continuo mettersi e mettere tutto in discussione: tradizioni, pensieri, idee, apparenze. Da questa continua ricerca si troveranno ogni volta piccole verità, le quali saranno il premio per la ricerca.
|
|
 |
 |
02-04-2010, 05:23 PM
|
#3 (permalink)
|
|
Anbu
Maestro Kisame non è in linea
ubicazione: In una città molto umida
Utente #3100
|
La domanda è parecchio complessa. così come la risposta ( spero non diventi troppo lunga ).
Filosofia è solo una parola che nell'antica Grecia voleva indicare quella spinta verso la scoperta che alcuni uomini ( Talete, Anassimandro, Parmenide etc... ) avevano. Col passare del tempo però la concezione di filosofia si, come dire, scolorita. Filosofia, al giorno d'oggi, indica un modo di pensare, una ricerca ad un problema metafisco ( teologico, morale, etico etc.. ).
Quelo che volgio dire è che filosofia non può essere altro che un preciso modo di porsi i problemi e dar loro una risposta. Questa definizione ci viene data ( o lameno per me è così ) perchè siamo troppo lontani da quelli che erano i pensieri della prima filosofia, e penso che non potremmo mai più arrivare ad una concezione di "quella filosofia".
|
 |
 |
02-04-2010, 05:33 PM
|
#4 (permalink)
|
|
Recluta
Alfi non è in linea
Utente #9672
 Reputazione: 15
|
La filosofia sarebbe tutta un altra cosa,se ci fosse inserito il Buddha.Ma probabilmente il suo pensiero è troppo grande;Talmente grande che in passato ha fondato (senza volerno) una delle religioni piu seguito tutt'oggi.
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 05:42 PM
|
#5 (permalink)
|
|
Moderator
E.A. Poe non è in linea
Utente #6300
|
Quote:
Originariamente inviata da narutoinside
La filosofia per me, per Socrate in realtà, è la continua ricerca, il continuo mettersi e mettere tutto in discussione: tradizioni, pensieri, idee, apparenze. Da questa continua ricerca si troveranno ogni volta piccole verità, le quali saranno il premio per la ricerca.
|
Quindi per te la Filosofia è una continua ricerca delle piccole verità della vita. Tuttavia mi hai nominato Socrate che era un filosofo antico. Faccio presente che ai tempi degli antichi greci filosofia e scienza erano riuniti. Oggi quindi saresti d'accordo nel dire che la filosofia ricerca i queisti e le incognite della vita e lascia che le altre scienze le risolvano oppure ritieni che è la filosofia stessa attraverso il puro ragionamento a risolverle?
Quote:
Originariamente inviata da Maestro Kisame
La domanda è parecchio complessa. così come la risposta ( spero non diventi troppo lunga ).
Filosofia è solo una parola che nell'antica Grecia voleva indicare quella spinta verso la scoperta che alcuni uomini ( Talete, Anassimandro, Parmenide etc... ) avevano. Col passare del tempo però la concezione di filosofia si, come dire, scolorita. Filosofia, al giorno d'oggi, indica un modo di pensare, una ricerca ad un problema metafisco ( teologico, morale, etico etc.. ).
Quelo che volgio dire è che filosofia non può essere altro che un preciso modo di porsi i problemi e dar loro una risposta. Questa definizione ci viene data ( o lameno per me è così ) perchè siamo troppo lontani da quelli che erano i pensieri della prima filosofia, e penso che non potremmo mai più arrivare ad una concezione di "quella filosofia".
|
Verissimo. La questione che ho posto è estremamente complessa e mi fa molto piacere vedere che qualcuno si lanci a cercare di esprimere le proprie idee sulla questione. Se non ho capito male per te la filosofia è qualcosa di antico, morto sotto un certo punto di vista, della quale a noi che viviamo nell'era moderna è rimasta solamente una sorta di ombra della sua vera essenza. Se tuttavia dovessi ribattere e chiederti se quindi la filosofia non esiste più nella sua forma originale degli antichi, ma si è evoluta in qualcosa di più elaborato che oggi noi conosciamo come psicologia saresti d'accordo? La psicologia per te potrebbe essere la figlia legittima della filosofia degli antichi greci?
EDIT:
@Alfi: Si anche questa è una questione interessante su cui si potrebbe discutere. La religione quanto influisce sulla filosofia dell'uomo? Dici che è molto influente e non posso che trovarmi in accordo con te. Tuttavia se come alcuni filosofi credono la filosofia è la ricerca della verità, la religione non è forse una via di fuga poichè pone già nella sua fede ogni realtà e verità?
Scheda GDR
Ultima modifica di E.A. Poe : 02-04-2010 a 05:45 PM.
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 05:52 PM
|
#6 (permalink)
|
|
Anbu
Utente #3100
|
Quote:
Originariamente inviata da E.A. Poe
Verissimo. La questione che ho posto è estremamente complessa e mi fa molto piacere vedere che qualcuno si lanci a cercare di esprimere le proprie idee sulla questione. Se non ho capito male per te la filosofia è qualcosa di antico, morto sotto un certo punto di vista, della quale a noi che viviamo nell'era moderna è rimasta solamente una sorta di ombra della sua vera essenza. Se tuttavia dovessi ribattere e chiederti se quindi la filosofia non esiste più nella sua forma originale degli antichi, ma si è evoluta in qualcosa di più elaborato che oggi noi conosciamo come psicologia saresti d'accordo? La psicologia per te potrebbe essere la figlia legittima della filosofia degli antichi greci?
|
Per definizione la psicologia è la scienza che studia i comportamenti degli individui e quelli che diciamo sono i processi mentali che fanno fare determinate cose.
La mia risposta quindi è: assolutamente no. La psicologia prende solo una parte di quella che era l'antica ricerca greca dei "perchè".
Non possiamo certo metere a confronto l'Essere parmenideo, o il mondo delle idee platonico con l'interpretazione dei sogni di Freud. Le cose sono molto diverse così sono molto diverse le dinamiche, gli ambienti e i periodi in cui queste cose sono state elaborate.
Quello che volgio provare a dire, Poe, è che se la psicologia fosse filosofia lo dovrebbe essere anche la teologia, la psichiatria, la biologia, l'astronomia, la morale, la ricerca della verità.
|
 |
 |
02-04-2010, 06:16 PM
|
#7 (permalink)
|
|
Moderator
E.A. Poe non è in linea
Utente #6300
|
Ottima osservazione MK. Premetto i miei post sono mirati a incentivare la discussione e ad evolvere le idee in maniera "ludica".
Tornando alla discussione, quindi il concetto di Filosofia arte che racchiude le arti non ti convince MK. La domanda quindi che ora pongo a te come a tutti coloro che desiderano partecipare alla discussione e dire la loro è: l'essere come lo si può definire? La filosofia è veramente la scienza che cerca di comprenderne i suoi misteri o è semplicemente lo strumento che viene utilizzato per definirlo?
Scheda GDR
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 06:30 PM
|
#8 (permalink)
|
|
Anbu
Utente #3100
|
Quote:
Ottima osservazione MK. Premetto i miei post sono mirati a incentivare la discussione e ad evolvere le idee in maniera "ludica".
Tornando alla discussione, quindi il concetto di Filosofia arte che racchiude le arti non ti convince MK. La domanda quindi che ora pongo a te come a tutti coloro che desiderano partecipare alla discussione e dire la loro è: l'essere come lo si può definire? La filosofia è veramente la scienza che cerca di comprenderne i suoi misteri o è semplicemente lo strumento che viene utilizzato per definirlo?
|
Ma allora vuoi che dia sfoggio di tutto il mio "sapere filosofico"
Per anni si è cercato di definire l'essere con continue smentite e dimostrazione filosofiche che distruggevano le idee precedenti per costruire sulle vecchie macerie nuove idee. Di certo non posso dare io una definizione di essere, inteso come concetto.
Essere è una parola forte, un concetto che va al di là del semplice "Io sono" di Cartesio a conclusione del suo ragionamento. Essere è qualcosa di metafisico e quindi di difficilissima comprensione.
Per la seconda domanda devo dire che sono un po' titubante. Dire che la fillosofia è strumento per conoscere l'essere o dire che è scienza peper lo stesso scopo,dire che sono sinonimi. Scinza e strumento in questo caso indicano una serie di operazioni (mentali, intuitive, razionali) che sono necessarie per il fine, cioè conoscere l'Essere.
Non a caso il filosofo greco era anche naturalista e lo si può vedere come un nostro moderno scienziato, pronto ad osservare la natura per cercare risposte alle sue domande. La scinza nasce dalla filosofia.
|
 |
 |
02-04-2010, 06:32 PM
|
#9 (permalink)
|
|
Jonin
narutoinside non è in linea
ubicazione: Pozzuoli
Utente #5939
|
Quote:
Oggi quindi saresti d'accordo nel dire che la filosofia ricerca i queisti e le incognite della vita e lascia che le altre scienze le risolvano oppure ritieni che è la filosofia stessa attraverso il puro ragionamento a risolverle?
|
La prima
Per me è la filosofia è la ricerca, abbia essa uno scopo preciso o no. Cioè, non la ricerca di una risoluzione di qualcosa, semplicemente la ricerca. Così intesa, essa spinge gli uomini a confrontare le proprie opinioni, creando così un concetto universale di un qualcosa, cioè quello che io chiamo "una piccola verità"
|
|
 |
 |
02-04-2010, 06:41 PM
|
#10 (permalink)
|
|
Moderator
dona non è in linea
ubicazione: berghem / milan
Utente #69
|
per me...senza offesa per nessuno è una cosa inutile...della serie "va a laurà!"
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 06:59 PM
|
#11 (permalink)
|
|
Moderator
E.A. Poe non è in linea
Utente #6300
|
Quote:
Originariamente inviata da dona
per me...senza offesa per nessuno è una cosa inutile...della serie "va a laurà!"
|
Eheh effettivamente è un punto di vista come un altro.
Ora vi dirò qual'è per me il senso di filosofia. Il concetto di filosofia per me non è altro che un senso di oratoria e dibattito attraverso cui si riscopre se stessi e gl'altri. In un certo senso quindi vanno a coincidere il concetto di riscoprire piccole verità e di conoscere meglio se stessi, sia dal punto di vista psicologico che spirituale. La filosofia ha la funzione, mio parere ben intesi, di andare incontro ai dubbi esistenziali che ogniuno di noi ha ed affrontarli con il dibattito con altri.
Scheda GDR
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 07:02 PM
|
#12 (permalink)
|
|
Moderator
dona non è in linea
Utente #69
|
io non voglio creare flame...ma per me è una cosa che non riesco a comprendere...cioè io studio chimica e a qualcosa mi serve!
ho tanti amici che fanno lettere e filosofia...e quando chiedi loro "hey vecio allora tra poco ti laurei cosa fai adesso?" oltre ad essere una risposta vaga e campata per aria, manco loro sanno a che cazzo serve studiare tutta sta cosa!
forse una volta era piu figo fare il filosofo e poeta, facevi il rampollo di una nobile famiglia e stavi nel cafè a trastullarti parlando dell'esistenza del mondo...ora, per conto mio la gente potrebbe andare a trovarsi un lavoro xD
se poi mi dici a me piace come passatempo leggere trattati ecc ok...
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 07:03 PM
|
#13 (permalink)
|
|
Anbu
Utente #3100
|
Quote:
Eheh effettivamente è un punto di vista come un altro.
Ora vi dirò qual'è per me il senso di filosofia. Il concetto di filosofia per me non è altro che un senso di oratoria e dibattito attraverso cui si riscopre se stessi e gl'altri. In un certo senso quindi vanno a coincidere il concetto di riscoprire piccole verità e di conoscere meglio se stessi, sia dal punto di vista psicologico che spirituale. La filosofia ha la funzione, mio parere ben intesi, di andare incontro ai dubbi esistenziali che ogniuno di noi ha ed affrontarli con il dibattito con altri.
|
Ma i dubbi esistenziali derivano dall'ignoranza umana e quindi io posso dirti che la filosofia non è altro che un'invenzione dell'uomo atta a nascondere a a spiegare con l'immaginazione ciòche non può essere spiegato ( vedi ad esempio la credenza in Dio, la creazione degli dei dell'olimpo, la credenza verso gli spiriti della natura ).
EDIT: Dona è il discorso che facevo prima. I tempisono cambiati ed è ovvio che oggi la filosofia sia "meno utile" di un tempo. Questo mio pensiero mettetelo tra mille virgolette
P.S io studio astronomia Dona, eppure trovo molto interessante tutto questo ^^
|
 |
 |
02-04-2010, 07:14 PM
|
#14 (permalink)
|
|
Recluta
Alfi non è in linea
Utente #9672
|
Quote:
io non voglio creare flame...ma per me è una cosa che non riesco a comprendere...cioè io studio chimica e a qualcosa mi serve!
ho tanti amici che fanno lettere e filosofia...e quando chiedi loro "hey vecio allora tra poco ti laurei cosa fai adesso?" oltre ad essere una risposta vaga e campata per aria, manco loro sanno a che cazzo serve studiare tutta sta cosa!
forse una volta era piu figo fare il filosofo e poeta, facevi il rampollo di una nobile famiglia e stavi nel cafè a trastullarti parlando dell'esistenza del mondo...ora, per conto mio la gente potrebbe andare a trovarsi un lavoro xD
|
In un mondo dove si può morire da un secondo all'altro,che importanza ha cosa ti trovi in mano.Lo studio della filosofia serve,magari,non assicura un posto di lavoro quanto chimica;Ma serve ad ampliare il proprio cervello,che è molto più importante.
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 07:52 PM
|
#15 (permalink)
|
|
Moderator
E.A. Poe non è in linea
Utente #6300
|
Quote:
|
Ma che flame! Suvvia senza accorgeti stai facendo filosofia anche in questo momento. Il tuo punto di vista è quello di razionalizzare in qualcosa di utile le tue energie e non posso che trovarmi d'accordo con te (sono uno scenziato motorio). Tuttavia come vedi ogniuno di noi segue una logica e oggi sappiamo interagire tra di noi con estrema capacità facendo discussioni di alto livello già a vent'anni o meno. Questo deriva dallo studio di filosofia passata, dalle scuole greche di filosofia infatti ci si è evoluti, perdonate la battuta, ed a volte devoluti in quello che siamo oggi. il costante studio della filosofia serve per proseguire su questo cammino e non dover continuamente tornare sui nostri passi a commettere gli stessi errori. Si tratta quindi di un discorso molto simile a quello che ti può fare uno studente di storia credo. Sono ben felice di commenti come il tuo dona, danno la possibilità di discutere quello che per coloro che sono già appassionati di questa materia danno per scontato o non considerano.
Quote:
Originariamente inviata da Maestro Kisame
Ma i dubbi esistenziali derivano dall'ignoranza umana e quindi io posso dirti che la filosofia non è altro che un'invenzione dell'uomo atta a nascondere a a spiegare con l'immaginazione ciòche non può essere spiegato ( vedi ad esempio la credenza in Dio, la creazione degli dei dell'olimpo, la credenza verso gli spiriti della natura ).
EDIT: Dona è il discorso che facevo prima. I tempisono cambiati ed è ovvio che oggi la filosofia sia "meno utile" di un tempo. Questo mio pensiero mettetelo tra mille virgolette
P.S io studio astronomia Dona, eppure trovo molto interessante tutto questo ^^
|
Ritornando a noi. Si come sempre una risposta che mi riempie d'ispirazione. Questa volta lascio il passo dalla oratoria al sillogismo.
L'uomo è ignoranza. La filosofia è dell'uomo. La filosofia è ignoranza. Se quindi dovessimo ragionare sulla filosofia come soluzione dell'ignoranza allora dovremmo definire il termine stesso di ignoranza. Quindi ditemi l'ignoranza è forse la non conoscenza di un dato? Con quale unità di misura si può definire? QI non credo poichè un uomo con QI sopra 200 senza una adeguata istruzione rimane privo di dati e quindi è ignorante. Si giunge quindi alla deduzione logica che l'ignoranza è la mancanza d'istruzione. La filosofia dunque è una invenzione atta ad educare?
Quote:
Originariamente inviata da Alfi
In un mondo dove si può morire da un secondo all'altro,che importanza ha cosa ti trovi in mano.Lo studio della filosofia serve,magari,non assicura un posto di lavoro quanto chimica;Ma serve ad ampliare il proprio cervello,che è molto più importante.
|
Ah il buon vecchio pessimismo! Tuttavia Alfi nelle tue stesse parole il pessimismo ti è ostile. Se non è importante ciò che uno si trova in mano allora nemmeno la conoscenza dovrebbe giovare. Senza timore ti vengo incontro con ancora il pessimismo: se la vita è un alternarsi di dolore, noia e felicità allora con una maggiore conoscenza si è in grado di affrontare più situazioni di felicità, tennendo presente che quando uso il termine conoscenza in questa frase intendo sia quella pratica (chimica o simili) che quella teorica (filosofia o simili)
Scheda GDR
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 08:05 PM
|
#16 (permalink)
|
|
GDR Staff
BigBoss non è in linea
ubicazione: Outer Heaven
Utente #4017
|
Quote:
|
Ehm, vediamo. La logica che usi chi l'ha teorizzata? Un filosofo. Epistomologia? Filosofo. Etica? Filosofo. Pensare ci ha fatto arrivare fino a dove siamo adesso, è la base per determinare un fine. Senza la filosofia, niente dialettica, niente politica, niente ermeneutica. Forse è appunto perché la Filosofia viene poco sfruttata nell'insegnamento che gli italiani fanno merda.
Za warudo!
Toki wo tomare..
Soshite, toki wa ugoki desu..
ora ora ora
WRYYYY!!
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 08:10 PM
|
#17 (permalink)
|
|
Recluta
Alfi non è in linea
Utente #9672
|
Quote:
|
Ah il buon vecchio pessimismo! Tuttavia Alfi nelle tue stesse parole il pessimismo ti è ostile. Se non è importante ciò che uno si trova in mano allora nemmeno la conoscenza dovrebbe giovare. Senza timore ti vengo incontro con ancora il pessimismo: se la vita è un alternarsi di dolore, noia e felicità allora con una maggiore conoscenza si è in grado di affrontare più situazioni di felicità, tennendo presente che quando uso il termine conoscenza in questa frase intendo sia quella pratica (chimica o simili) che quella teorica (filosofia o simili)
|
Non è pessimismo,è realismo.
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 08:21 PM
|
#18 (permalink)
|
|
Anbu
Utente #3100
|
Mi fa piacere che i miei post ti piacciano Poe
Comunque il QI non è paragonabile alla conoscenza umana. Infatti quello che vine chiamato QI non è altro che una capacità mentale di assemblare piccole cose molto velocemente ma non si basa su domande di cultura generale o di geografia. Volgio dire che se anche avessi 4000 in QI ma non avessi mai letto un libro sarei un ignorante di quelli epocali.
Secondo, tutti siamo ignoranti e lo resteremo sempre. Ignorante infatti non deve essere inteso come qualcosa di negativo, bensì come un dato di fatto ( tornando a quello che diceva Narutinside: " So di non sapere" Socrate ). Non possiamo conoscere tutto di tutto, penso sia umanamente impossibile, basta pensare alla tecnologia o alle nuove scoperte che ci aprono sempre milioni di porte davanti a noi.
Ora non ricordo che filosofo ma c'è una sua idea che calza a pennello: la conoscenza umana può essere immaginata come una sfera, ciò che tocca questa all'esterno è ciò che non si conosce, più grande è la sfera più grande è l'area toccata.
|
 |
 |
02-04-2010, 08:29 PM
|
#19 (permalink)
|
|
Moderator
dona non è in linea
Utente #69
|
Quote:
Originariamente inviata da BigBoss
Ehm, vediamo. La logica che usi chi l'ha teorizzata? Un filosofo. Epistomologia? Filosofo. Etica? Filosofo. Pensare ci ha fatto arrivare fino a dove siamo adesso, è la base per determinare un fine. Senza la filosofia, niente dialettica, niente politica, niente ermeneutica. Forse è appunto perché la Filosofia viene poco sfruttata nell'insegnamento che gli italiani fanno merda.
|
perchè secondo te sono queste le cose che hanno fatto progredire il mondo? non certo le invenzioni di leonardo....
btw, io da buon scenziologo sono per inumeri e le prove concrete ripetibili e dimostrabili, senza contare che ragiono in modo razionale e logico.
a mio parere la filosofia è una cosa superflua, visto che molta gente manco sa l'italiano...ho sempre in mente i discorsi di miei amici che si mettono a discutere dei vari autori (per esami che devono dare) e stanno li a parlare e parlare....dopo 10minuti io mi scazzo e me ne vado!
Mi spiace ma la filosofia è proprio una cosa che non riesco a comprendere...molto meglio un fisico matematico che un filosofo..
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 08:43 PM
|
#20 (permalink)
|
|
Moderator
E.A. Poe non è in linea
Utente #6300
|
Con clama dona. Resta comunque vero che i quesiti che hanno portato alle grandi scoperte sono state poste dai filosofi.
Cerchiamo di restare civili senza scaldarci ok?
Scheda GDR
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 08:49 PM
|
#21 (permalink)
|
|
Moderator
dona non è in linea
Utente #69
|
Quote:
Con clama dona. Resta comunque vero che i quesiti che hanno portato alle grandi scoperte sono state poste dai filosofi.
Cerchiamo di restare civili senza scaldarci ok?
|
vedi hanno fatto domande, non hanno trovato la soluzione....o sbaglio?
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 08:54 PM
|
#22 (permalink)
|
|
Moderator
E.A. Poe non è in linea
Utente #6300
|
Ni, in realtà la maggior parte dei filosofi che hanno posto i maggiori quesiti sono riusciti in parte a risolverle essendo competenti anche nelle altre scienze. Ora chiarito tutto questo evitiamo di continuare su questa onda e torniamo al discorso.
Nota: Prossimo post che sono leggermente sull'onda di quello sopra sarà delettato/editato.
Scheda GDR
Ultima modifica di E.A. Poe : 02-04-2010 a 09:02 PM.
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 08:58 PM
|
#23 (permalink)
|
|
GDR Staff
BigBoss non è in linea
Utente #4017
|
Quote:
Mi spiace ma la filosofia è proprio una cosa che non riesco a comprendere...molto meglio un fisico matematico che un filosofo..
|
Un fisico matematico è un filosofo, per come la vedo io.
Non sono per nulla provocatorio e voglio tanto bene a Poe <3
Za warudo!
Toki wo tomare..
ora ora ora
WRYYYY!!
Ultima modifica di E.A. Poe : 02-04-2010 a 09:02 PM.
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 09:30 PM
|
#24 (permalink)
|
|
Moderator
dona non è in linea
Utente #69
|
Quote:
Originariamente inviata da BigBoss
Un fisico matematico è un filosofo, per come la vedo io.
Non sono per nulla provocatorio e voglio tanto bene a Poe <3
|
io voglio tanto bene a te bibbi =*
btw, come fai a dire che un fisico sia un filosofo...per come la vedo io il filosofo teoriazza, il fisico realizza
o sbaglio io?
|
|
|
|
 |
 |
02-04-2010, 09:58 PM
|
#25 (permalink)
|
|
GDR Staff
BigBoss non è in linea
Utente #4017
|
Tutto il set mentale che usa il fisico matematico lo ha inventato il filosofo, a partire dalla logica aristotelica, epistemologia popperiana eccetera. La stessa scienza è un prolungamento pragmatico dell'arte del pensiero e va svolta in quanto tale come ricerca.
Za warudo!
Toki wo tomare..
ora ora ora
WRYYYY!!
|
|
|
|
| Strumenti |
|
|