|
Ateo, Credente o Indifferente? |
 |
02-08-2010, 08:16 PM
|
#1 (permalink)
|
|
Moderator
E.A. Poe non è in linea
ubicazione: Luino - VA / Milano - MI
Utente #6300
|
Ateo, Credente o Indifferente?
Ateo, Credente, Indifferente
Nel mondo moderno si possono definire tre grandi categorie riguardanti la religione ed i suoi fedeli o meno. Ci sono Atei, color che negano l'esistenza di Dio e in alcuni casi si ricerca il modo di dimostrarlo. I Credenti, coloro che credono nella esistenza di Dio, inteso come entità superiore che ha dato origine al creato, e più o attivamente lo venerano/ricercano. Gli Indifferenti, ovvero coloro che non si pongono il problema oppure non hanno interesse in materia.
Voi cosa siete? Cosa ne pensate del pensiero degl'appartenenti alle altre due categorie? Credete che ci sia un quarto macro-gruppo a riguardo? La filosofia influenza tale scelta?
Nota Bene: Questo è un sondaggio molto simile a Credete in Dio?. La differenza è che qui non si tratta semplicemente di rispondere a monosillabe dicendo "Sono pirla." Se volete semplicemente scrivere si/no andate nel sondaggio indicato prima. Questo topic è per discutere attivamente sulla questione.
Scheda GDR
Atk: 75 ~ Def: 48 ~ Chk: 35 ~ Stm: 40
Ultima modifica di E.A. Poe : 02-08-2010 a 08:21 PM.
|
|
|
|
 |
Re: Ateo, Credente o Indifferente? |
 |
02-08-2010, 08:42 PM
|
#2 (permalink)
|
|
Studente
dbz89 non è in linea
ubicazione: Verona
Utente #5966
  Reputazione: 156
|
Re: Ateo, Credente o Indifferente?
Io non credo, sicuramente non nel senso classico del termine. Ritengo però che non ci siano abbastanza argomenti per negare assolutamente l'esistenza di dio/dei/altre entità, nè per provarla; l'unico modo in cui riesco a pensare a un dio, è a ciò che ha dato origine al "Big Bang", ciò che l'ha scatenato, creando da lì un processo a catena; quindi si avvicinerebbe più a una sorta di energia che a un dio, ma sicuramente non potrebbe intervenire nel mondo, come il Dio cristiano.
Scusate se sono stato prolisso o non mi sono spiegato in maniera chiara
|
|
|
|
 |
 |
02-08-2010, 08:47 PM
|
#3 (permalink)
|
|
Moderator
dona non è in linea
ubicazione: berghem / milan
Utente #69
|
io non ci credo...crescendo, ora mi sembra una storiella giostrata per tenere al guinziaglio le masse nei secoli passati!
ormai per come la vedo io la religione è useless....non solo cristianesimo, parlo in generale!
ma parlando piu specifico del cristianesimo
- ci sono prove che gesu sia nato e vissuto in quel periodo
- è dimostrato che non era l'unico a fare miracoli
- i vari vangeli e altri testi sacri sono fatti dopo la sua morte (ma secoli dopo) e scritti da gente random che non ha mai conosciuto direttamente gesu!
- alcune religioni sono molto simili (nomi, date, riti, ecc)
- credere e sperare che qualcuno di piu grande di noi ci aiuti in momenti di difficoltà è useless
- i soldi che girano e che giravano dietro la religione è uno schifo (si predica bene e si razzola male!)
- non capisco come la chiesa debba aggiornarsi...se nei testi ci sono dogmi e regole da seguire per quale motivo dovrebbero aggiornarsi con il passare del tempo? allora è una presa per il culo
io credo solo a quello che vedo...io credo che la civiltà come la conosciamo noi sia stata portata da qualche "alieno", siccome sono razionale so che per calcoli statistici è impossibile che la vita ci sia solo sul nostro pianeta! Quindi è da presumere che come noi in pochi anni siamo arrivati gia nello spazio, anche altri popoli piu antichi dei nostri siano gia fuori a colonizzare mondi!
|
|
|
|
 |
 |
02-08-2010, 09:23 PM
|
#4 (permalink)
|
|
Anbu
Black Dragon non è in linea
ubicazione: Milano
Utente #6593
|
ho votato indifferente... sinceramente avrei voluto votare la prima opzione dato che non credo nell'esistenza di dio cosi' come i miei genitori, zii, nonni perchè tutti cresciuti nell' URSS (a parte me ovviamente) uno stato comunista in cui la religione non era praticata e il popolo era ateo...ma penso che la mia scelta è dovuta a una questione di semplice menefreghismo....in poche parole... non me ne frega un *****
|
 |
 |
02-08-2010, 09:26 PM
|
#5 (permalink)
|
|
♪
Annie non è in linea
ubicazione: Vacca Pezzata
Utente #15
|
Hai dimenticato gli agnostici, quelli che non prendono una posizione netta e si giustificano con il "sono questioni più grandi di noi, inconoscibili per l'uomo  ".
|
|
|
|
 |
 |
02-08-2010, 09:52 PM
|
#6 (permalink)
|
|
Moderator
E.A. Poe non è in linea
Utente #6300
|
Quote:
Originariamente inviata da E.A. Poe
...Ci sono Atei, color che negano l'esistenza di Dio e in alcuni casi si ricerca il modo di dimostrarlo. I Credenti, coloro che credono nella esistenza di Dio, inteso come entità superiore che ha dato origine al creato, e più o attivamente lo venerano/ricercano. Gli Indifferenti, ovvero coloro che non si pongono il problema oppure non hanno interesse in materia....
|
Credo che gli agnostici, con tutto il rispetto, rientrino in questa categoria.
L'agnostico non pone opzioni su cui discutere, quindi per quanto riguarda questo topic la sua categoria è sminuita a quella degli indifferenti.
EDIT: Se tuttavia si presenta un agnostico in grado di porre dei punti di una certa levatura sarò ben disposto ad aggiungerlo.
Scheda GDR
|
|
|
|
 |
 |
02-08-2010, 09:53 PM
|
#7 (permalink)
|
|
Sannin
MikkoKira666 non è in linea
ubicazione: dietro a Kabushi!
Utente #7869
|
Ateo, anche se come dice annie sono più tendente all' agnostico
(agnostico tendente al NO  )
Edit:
@ Poe: non necessariamente, per arrivare a ritenerti agnostico il problema te lo sei posto almeno una volta  , poi prendo me come esempio, io mi pongo continuamente il problema perchè mi piace discuterne ma ciò non mi smuove dalla mia posizione.
Ultima modifica di MikkoKira666 : 02-08-2010 a 09:56 PM.
|
|
|
|
 |
 |
02-08-2010, 10:11 PM
|
#8 (permalink)
|
|
Moderator
E.A. Poe non è in linea
Utente #6300
|
L'agnostico, per correttezza ho voluto verificare prima di espormi, è una linea di pensiero filosofica. Quindi l'agnostico crede in quello che dice la sua filosofia l'agnosticismo. Detta brevemente non si può conoscere altro se non ciò che è dimostrabile scientificamente. Quindi l'agnostico per definizione è indifferente al problema. Non è dimostrabile, non lo posso conoscere.
Scheda GDR
|
|
|
|
 |
 |
02-09-2010, 12:26 AM
|
#9 (permalink)
|
|
Newser
Jenos non è in linea
ubicazione: Brescia
Utente #9167
|
Personalmente sono credente!
Non credo si possa negare l'esistenza di un dio o cmq un entità superiore e per questa entità si identifica nel Dio cristiano
|
|
|
|
 |
 |
02-09-2010, 10:10 AM
|
#10 (permalink)
|
|
GDR Staff
BigBoss non è in linea
ubicazione: Outer Heaven
Utente #4017
|
Ateo, dubito anche sul concetto di principio primo Aristotelico per una sola motivazione: Kantiamente parlando un noumeno non puo' essere origine di un fenomeno, deve esserci un'altra categoria, sganciata da quella di causa-effetto, magari ancora scientificamente inspiegabile, ma io la ritengo la risposta più probabile. Dalla Fisica della materia e dell'energia alle teorie di Dawkins, più studio più mi faccio convinto che questa figura da teatrino, chiamatela creatore, chiamatela Dio, è una sovrastruttura psico-fisica, un pretesto per prevenire l'estinsione della nostra specie, più che un qualcosa di necessario all'universo per crearsi/generarsi/continuare all'infinito. Oltre alle evidenti contestazioni storico/socio/culturali che ne fa Dona ovviamente!
Questa è la mia personalissima tesi, liberi di credere anche all'Orso Balù come demiurgo se vi sta simpatico  .
Za warudo!
Toki wo tomare..
Soshite, toki wa ugoki desu..
ora ora ora
WRYYYY!!
|
|
|
|
 |
 |
02-09-2010, 08:23 PM
|
#11 (permalink)
|
|
Moderator
dema86 non è in linea
ubicazione: Tezze sul Brenta (VI)
Utente #2575
|
Io sinceramente credo che ci sia qualcosa di superiore che non possiamo comprendere e che ha dato origine alle cose. Sono ben lungi dal personificarlo in Dio, ma in un certo qual senso la parola dio potremmo anche accostarla ad un qualcosa di superiore non ben definito no? In tal senso credo in dio.
|
|
 |
 |
02-10-2010, 10:21 AM
|
#12 (permalink)
|
|
Anbu
Maestro Kisame non è in linea
ubicazione: In una città molto umida
Utente #3100
|
Ateo.
Non volgio dilungarmi tanto, ma prima di diventare ateo mi sono avvicinato alla Chiesa, o meglio, alla religione per capirla e prendere una decisione in merito. Non credo a nulla di quello che viene predicato, credo solo ai fatti, alla concretezza delle cose ( inoltre potri iniziarea parlare male di questo agomento ma mi trattengo perchè non è argomento del topic ).
Dico solo che sappiamo tutti perchè Dio è stato creato. Non critico certo chi ci crede questo è chiaro ma personalmente non ho bisogno di credere in qualcosa di superiore.
|
 |
 |
02-10-2010, 10:51 AM
|
#13 (permalink)
|
|
GDR Staff
BigBoss non è in linea
ubicazione: Outer Heaven
Utente #4017
|
Quote:
Originariamente inviata da dema86
Io sinceramente credo che ci sia qualcosa di superiore che non possiamo comprendere e che ha dato origine alle cose.
|
La domanda è e perché mai dovrebbe esserci un principio? Principio è qualcosa che applichiamo al concetto di tempo, della categoria causa/effetto, ma il tempo, oltre a poter essere piegato, come teorizzato da Einstein, ha davvero un principio e una fine? O forse al tendere della materia e dell'energia al valore infinito del termine (come ai primordi, per quanto ne sappiamo) anche il tempo era infinito? E se tale affermazione è vera, come possiamo noi quantificare un origine al tutto? Secondo me è troppo banale partire dall'idea: "Qualcuno/qualcosa deve aver pur premuto il tasto start della console universo", è un'affermazione che non ha sufficienti capisaldi, ancora, per poter essere tenuta su. No, è come se volessimo applicare le regole di nascondino agli scacchi.
Za warudo!
Toki wo tomare..
Soshite, toki wa ugoki desu..
ora ora ora
WRYYYY!!
|
|
|
|
 |
 |
02-13-2010, 09:30 AM
|
#14 (permalink)
|
|
Recluta
Silmaril non è in linea
ubicazione: Dietro di te....
Utente #7428
 Reputazione: 58
|
Indeciso c'è? 
No seriamente,sulla mia posizione sto cercando di capire perchè dovrei essere credente.Non sono certo uno scienziato,ma non vedo motivo di credere in un'istituzione che mi condanna se pur seguendone i principi non mi confesso e faccio la messa bah.Appare solo come un mezzo di potere temporale così presentata..
|
|
| Strumenti |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|