|
Fate la raccolta differenziata? |
 |
04-15-2008, 01:34 PM
|
#1 (permalink)
|
|
GN Webmaster
maJ non è in linea
ubicazione: Sprawl Urbano
Utente #13
|
Fate la raccolta differenziata?
a quanto pare non si possono più aprire sondaggi quindi vado di topic classico =D
come da titolo, fate la raccolta differenziata? io la faccio e imho sarebbe già un grande passo avanti per il nostro ecosistema se iniziassero a farla tutti quelli che ne hanno la possibilità visto che senò sono cazzi seri per il nostro amato pianeta terra!
|
|
|
|
 |
Re: Fate la raccolta differenziata? |
 |
04-15-2008, 01:40 PM
|
#2 (permalink)
|
|
Feccia!
Marco non è in linea
Utente #2691
|
Re: Fate la raccolta differenziata?
A volte... quando mi ricordo (io)
|
|
|
|
 |
 |
04-15-2008, 02:20 PM
|
#3 (permalink)
|
|
Minato Namikaze
Nokashi non è in linea
ubicazione: Girone dei bestemmiatori
Utente #4153
|
La faccio molto spesso, anche se per esempio separare il barattolo di yogurt dal coperchio non ne ho assolutamente voglia -_-
Però è utilissima per evitare danni ancora peggio ad un ambiente già malmesso
|
|
 |
 |
04-15-2008, 02:40 PM
|
#4 (permalink)
|
|
Studente
kakasì non è in linea
ubicazione: Nel mondo di naruto!
Utente #5513
 Reputazione: 49
|
si io la faccio sempre...però a volte mi dimentico -.-
|
 |
 |
04-15-2008, 04:06 PM
|
#5 (permalink)
|
|
Emoghei
Musashi non è in linea
ubicazione: Jesolo
Utente #19
|
Come non si possono fare? Se apri un topic, sotto lo spazio per scrivere il primo post c'è l'opzione "Si, invia un sondaggio con questa discussione". Non è quello? Lol :'D
cmq sì, la facevo già da anni, ma ormai nella mia zona è diventato praticamente obbligatorio. Hanno tolto i cassonetti comuni e ora ogni famiglia è stata dotata di bidoni dell'immondizia (quelli da tenere in casa) colorati, ognuno per una tipoligia diversa di rifiuti: umido, secco non riciclabile, carta, vetro e bottiglie, plastica. Ogni mattina il camion della raccolta rifiuti passa a ritirare un bidone (solo uno al giorno, sì). Naturalmente c'è ancora chi, non essendosi abituato al sistema o non volendolo fare, porta l'immondizia a qualche km da qui e la butta nei cassonetti comuni...
|
|
 |
 |
04-15-2008, 04:23 PM
|
#6 (permalink)
|
|
GN Webmaster
maJ non è in linea
ubicazione: Sprawl Urbano
Utente #13
|
Quote:
Originariamente inviata da Musashi
cmq sì, la facevo già da anni, ma ormai nella mia zona è diventato praticamente obbligatorio. Hanno tolto i cassonetti comuni e ora ogni famiglia è stata dotata di bidoni dell'immondizia (quelli da tenere in casa) colorati, ognuno per una tipoligia diversa di rifiuti: umido, secco non riciclabile, carta, vetro e bottiglie, plastica. Ogni mattina il camion della raccolta rifiuti passa a ritirare un bidone (solo uno al giorno, sì). Naturalmente c'è ancora chi, non essendosi abituato al sistema o non volendolo fare, porta l'immondizia a qualche km da qui e la butta nei cassonetti comuni...
|
è vero, pure dai miei nonni che stanno in veneto funziona così, e infatti al nord per questo genere di cose state un tot avanti.. qui è già tanto che sotto casa ho: scarti alimentari, vetro & plastica, carta & cartoncino.
mi sono dovuto smazzare a fare i bidoni artigianali da tenere in casa oltretutto rotfl visto che qui non ce li consegnano mica!
|
|
|
|
 |
 |
04-15-2008, 04:23 PM
|
#7 (permalink)
|
|
Comatose
Niji non è in linea
ubicazione: Liberty Ave.
Utente #4
|
Sì, a casa mia la facciamo da diversi anni, più che altro separando rifiuti come plastica/carta/vetro ed adoperando le apposite campane. Da noi non sono pr0 come da Musah però ;_;

1 5 6 ~ don't you just love goodbyes ?
|
|
|
|
 |
 |
04-15-2008, 04:29 PM
|
#8 (permalink)
|
|
regina della pucciosità
Aril non è in linea
ubicazione: Strawberry Fields <3
Utente #219
|
Quote:
Originariamente inviata da Niji
Sì, a casa mia la facciamo da diversi anni, più che altro separando rifiuti come plastica/carta/vetro ed adoperando le apposite campane. Da noi non sono pr0 come da Musah però ;_;
|
Idem,nemmeno a milano sono pro come da musa xd!
Però la faccio sempre,anche perchè mia madre tiene tantissimo a queste cose
|
|
|
|
 |
 |
04-15-2008, 04:50 PM
|
#9 (permalink)
|
|
Jonin
Nalo non è in linea
ubicazione: Milano/Verona
Utente #121
|
Per chi è stato a casa mia aMilano sa che generalmente il rifiuto è indifferenziato e sparso sul pavimento di casa.
Una volta ogni tre quattro mesi quando la puzza è insopportabile e nessuno ammette di averla mollata decidiamo di pulire.
Con un attenta opera di separazione differenziamo, abbiamo i bidoni condominiali.
And world's exile is death: then banished,
Is death mis-term'd: calling death banishment
Thou cutt'st my head off with a golden axe,
And smilest upon the stroke that murders me''
(W. Shakespeare - Romeo and Juliet)
Aril's 1st fan!
|
|
|
|
 |
 |
04-15-2008, 05:03 PM
|
#10 (permalink)
|
|
Feccia!
Marco non è in linea
Utente #2691
|
Quote:
Originariamente inviata da Musashi
Come non si possono fare? Se apri un topic, sotto lo spazio per scrivere il primo post c'è l'opzione "Si, invia un sondaggio con questa discussione". Non è quello? Lol :'D
|
Già, credo in tutto il Veneto sia così...
|
|
|
|
 |
 |
04-15-2008, 05:47 PM
|
#11 (permalink)
|
|
Minato Namikaze
Nokashi non è in linea
Utente #4153
|
Si Musa è così in tutto il Veneto, però qui da me hanno solo dato quello per il secco (quindi non una separazione rigorosissima) e quello per l'umido, per il resto ci arrangiamo in famiglia con borse e scatoloni diversi
Però nonostante tutto vedi sul fiume vicino casa mia dei simpatici sacchetti ricolmi galleggiare dirigendosi verso il Piave -_-
|
|
 |
 |
04-15-2008, 05:59 PM
|
#12 (permalink)
|
|
deadly bored
j0t non è in linea
ubicazione: Profondo Nord :(
Utente #2
|
Io differenzio principalmente carta, di plastica ne produco poca, di lattine 1 paio al mese e di vetro quasi nulla...
|
|
|
|
 |
 |
04-15-2008, 06:09 PM
|
#13 (permalink)
|
|
Emoghei
Musashi non è in linea
ubicazione: Jesolo
Utente #19
|
Beh, non è vero che è così in tutto il Veneto. Cambia da zona a zona. La raccolta differenziata classica, quella coi vari cassonetti comuni/pubblici in strada, verdi, blu, gialli, ecc... c'è ovunque, ma quella dei bidoncini 'privati' no. Per es., a Jesolo Paese c'è e a Jesolo Lido no
|
|
 |
 |
04-15-2008, 06:16 PM
|
#14 (permalink)
|
|
Minato Namikaze
Nokashi non è in linea
Utente #4153
|
Bo, in tutti i paesi che conosco delle persone c'è, mi avevano detto che era in tutto il Veneto perciò mi attenevo a quello ;D
Ora che lo so meglio
|
|
 |
 |
04-15-2008, 07:03 PM
|
#15 (permalink)
|
|
Kage
Vincent non è in linea
ubicazione: Shinra Mansion
Utente #16
|
Quote:
Originariamente inviata da maJ`
è vero, pure dai miei nonni che stanno in veneto funziona così, e infatti al nord per questo genere di cose state un tot avanti.. qui è già tanto che sotto casa ho: scarti alimentari, vetro & plastica, carta & cartoncino.
|
dipende: un mio amico che sta in periferia ha tutti i diversi bidoni come da Musa, mentre io ho sacco nero/sacco giallo/carta.
Quote:
Originariamente inviata da maJ`
mi sono dovuto smazzare a fare i bidoni artigianali da tenere in casa oltretutto rotfl visto che qui non ce li consegnano mica!
|
|
|
 |
 |
04-15-2008, 07:16 PM
|
#16 (permalink)
|
|
Tamaki
Kakashi non è in linea
ubicazione: A casa mia
Utente #41
 Reputazione: 66
|
Sempre u_U
|
|
|
|
 |
 |
04-15-2008, 07:50 PM
|
#17 (permalink)
|
|
Gino Gino Dance!
Geeno non è in linea
ubicazione: B612
Utente #37
|
dove faccio l'universita' siamo obbligata a farli (anche se si divide solo in 3 categorie: riciclabile, cioe' carta, cartone, lattine, plastica; umido e indifferenziato), mentre a casa non siamo obbligati a farla (tranne l'umido che e' obbligatorio), ma cerchiamo di dividere carta, plastica e vetro.
|
|
|
|
 |
 |
04-15-2008, 08:13 PM
|
#18 (permalink)
|
|
Chuunin
Da Real Pope non è in linea
ubicazione: Fra un po' al Vaticano... Devo organizzarmi... >_>
Utente #139
|
 certo!
(amche perchè sennò mia madre ci uccide!)
Se ne uccidi cento sei un Eroe.
Se ne uccidi diecimila sei un Conquistatore!
Ho fatto finta di nascere,
ho fatto finta di studiare,
ho fatto finta di amare,
farò finta di morire! Membro Onorario del
|
|
|
|
 |
 |
04-15-2008, 08:15 PM
|
#19 (permalink)
|
|
e Luce fu
LightingCloud non è in linea
ubicazione: Sassari, Sardegna
Utente #216
|
in Sardegna la legislazione in merito è molto precisa, e con la mia famiglia alla fine ci siamo adattati al meglio per seguire il regolamento: abitando in campagna, usiamo i rifiuti organici e umidi per concimare il terreno tramite compost, mentre facciamo una rigida divisione di plastica/lattine, vetro e carta
a Bologna invece non produco praticamente vetro, non ho vicino a casa niente che faccia presumere una raccolta differenziata per organici e umidi, quindi mi preoccupo solo di buttare i giornali nel cassonetto per la carta, il resto tutto assieme...
"Non permettere che l'egoismo impedisca ad una persona di migliorare nella via della spada. So che ti senti colpito da quanto è successo. Lo sento. E in un certo modo, è successo anche a me, a suo tempo. Lascia che vada. E impegnati a superare questo uomo che ora tanto odi e tanto ammiri."
~ Scheda di Raideen Kurado ~
|
|
|
|
 |
 |
04-15-2008, 08:44 PM
|
#20 (permalink)
|
|
Jonin
sesciomaru non è in linea
ubicazione: qui..
Utente #4723
|
Dove abito io la facciamo e c'è la raccolta porta a porta...(Paese, in provincia di Treviso...ndr)
|
|
|
|
 |
 |
04-15-2008, 11:16 PM
|
#21 (permalink)
|
|
Kage
Vincent non è in linea
ubicazione: Shinra Mansion
Utente #16
|
Quote:
Originariamente inviata da sesciomaru
Dove abito io la facciamo e c'è la raccolta porta a porta...(Paese, in provincia di Treviso...ndr)
|
omg sei un grosso xD
paese ftw
|
|
 |
 |
04-15-2008, 11:30 PM
|
#22 (permalink)
|
|
Moderator
Sayuri non è in linea
ubicazione: in un armadio di rack
Utente #3562
|
Io la raccolta differenziata la facevo già da un po', andando poi a portare i rifiuti nei vari bidoni comuni. Da un annetto circa abbiamo iniziato a fare la raccolta porta a porta, molto rigoroso e tutto quanto, ma come al solito ci sono le solite cazzate di fondo che fanno scadere un'idea che di per sè non sarebbe nemmeno male.
Per esempio: abbiamo esordito con le ordinanze cumunali severissime sulla differenziazione corretta (la carta con la carta, la plastica con la plastica ecc) e poi siamo venuti a sapere che, almeno per i primi mesi, non si erano ancora accordati con i siti di stoccaggio dei rifiuti e che quindi raccoglievano differenziato ma riversavano tutto insieme O_o
Inoltre, il porta a porta è molto più costoso della raccolta comunitaria anche differenziata, quindi la tassa sui rifiuti è più alta, o comunque non si abbassa di molto.
Dicevano anche che in futuro si sarebbero dotati di attrezzature atte a calcolare il peso dei soli sacchi di indifferenziata, e in base a questi si sarebbe pagata la tassa (quindi: più differenzi, meno paghi). Buona idea, solo che con l'andazzo che abbiamo qui (comune della provincia di Torino), penso che verremo vecchi nell'attesa di un lettore ottico...
|
Scheda
by ValgAres
|
|
|
|
 |
 |
04-16-2008, 12:34 AM
|
#23 (permalink)
|
|
Manga Summary
davide4688 ora è in linea
ubicazione: Torino
Utente #4462
|
Anche da me si fa da alcuni anni... Praticamente uno dei miei balconi è invaso da buste di plastica e scatole di ogni genere... la cosa che mi fa incavolare è che non mi ricordo mai è il giorno che passano a prendere una determinata categoria di spazzatura...ç_ç
Poi ogni giorno scopro una cosa nuova... ad esempio lo sapevate che i piatti di plastica(quelli che si usano per il pic-nik), non vanno buttati nella plastica, ma nell'indifferenziato!?!?
io sono rimasto sconvolto quando l'ho saputo...
|
|
 |
 |
04-16-2008, 08:14 PM
|
#24 (permalink)
|
|
Faccia da poker
Mihawk non è in linea
ubicazione: Messina da cui fuggire
Utente #144
|
uhm ... sotto casa mia ci sono 5 bidoni di indifferenziata uno dietro l'altro, con annessi scarti per terra, residui di pasta data da intelligentoni a cani/gatti randagi (poverini :3 ) e vetri rotti (che se scivoli là è come sdraiarsi su una grattuggia), poi.... c'è una campana per la plastica e una per il vetro.
Nessuno obbliga nessuno, ognuno fa quello che cazzo vuole. Ogni tanto non vengono a ritirare la spazzatura e questa si accumula per terra.
Io sapendo che poi la portano tutta dalla stessa parte, sia differenziata che indifferenziata, e non a centri di riciclaggio, non differenzio. Quando le autorità decideranno di non usare la differenziata come specchio per le allodole allora farò la differenziata.
|
|
|
|
 |
 |
04-17-2008, 11:28 AM
|
#25 (permalink)
|
|
GDR Staff
Valg_Ares non è in linea
ubicazione: In mezzo ai monti
Utente #2361
|
Quote:
Originariamente inviata da LightingCloud
in Sardegna la legislazione in merito è molto precisa, e con la mia famiglia alla fine ci siamo adattati al meglio per seguire il regolamento: abitando in campagna, usiamo i rifiuti organici e umidi per concimare il terreno tramite compost, mentre facciamo una rigida divisione di plastica/lattine, vetro e carta
|
Da me funziona come dice Light, ma nel vicinato c'è solo la mia famiglia che la fa 
Pensare che il mio dirimpettaio butta nell'indifferenziata l'erba del prato o i residui della potatura della siepe mi fa venire un nervoso !!!
Insomma, quanto ci va a dividere i rifiuti ?
|
|
|
|
| Strumenti |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|